Lettera Aperta

Invito alla partecipazione

Ciao a tutti,
scrivo questa lettera per contribuire, nel mio piccolo, a far emergere un'idea, un sentimento che, credo, sia già un motore comune per moltissime persone.

Grazie alla musica, è da tempo che incontro persone, spiriti liberi, che sia per scelta sia per qualche altro motivo non confluiscono in partiti, movimenti organizzati o gruppi d'azione. Con loro condivido ideali, sogni e una sensibilità per la madre Terra e i suoi abitanti. Quando accadono questi incontri la sensazione condivisa è un gran bisogno di "unirsi".
Fino ad oggi ci siamo schierati di qua o di là, destra o sinistra, soffermandoci e sottolineando le differenze tra le persone e con risultati a dir poco discutibili.

Sono qui per lanciare una sfida, un tentativo di guardare e guardarci in modo diverso.
Perché non invertire la direzione? Concentrarci e lavorare sui punti di contatto, sulle cose che ci avvicinano piuttosto che sui contrasti.

L'essere umano è una specie che, seppur complessa, ha molte caratteristiche comuni.


Il mio strumento di comunicazione è la musica e attraverso questo dono ho sempre cercato di essere costruttivo e di condividere qualcosa con tutti coloro che ho incontrato. Ho cercato un punto di contatto specialmente con chi si sente ingabbiato nel suo mondo e non ha la forza per spezzare le catene che lo imprigionato. Pensate a chi nasce e vive in un quartiere degradato di una grande metropoli, spesso è talmente abituato alle catene che lo trattengono che non è neanche in grado di vederle.

La mia ricerca ha come obiettivo dimostrare che la musica appartiene a tutti. 

In questo momento di sbandamento delle istituzioni, dei poteri economici e delle idee politiche è il momento di raccontare e di condividere. Ora è il momento per gli artisti di condividere la propria linfa vitale.

Mi piacerebbe scrivere/creare un manifesto aperto, una dichiarazione d'intenti redatta da centinaia di mani. Chiunque abbia voglia di raccontare può partecipare con qualsiasi linguaggio.


Io scriverò la prima frase, come un mattone di una nuova casa, e ti chiedo di contribuire con un'idea o un commento o una creazione.


Chi legge dovrà percepire la voglia di condivisione e non la mano di un singolo.
Diffonderemo le creazioni comuni in rete e nelle strade, l'obiettivo è organizzare un evento dove vi inviteremo a portare le vostre realizzazioni per fare in modo che possiamo incontrarci e abbracciarci fisicamente!

Grazie per la tua attenzione
One love
Maurizio